LA IV NOVEBRE non CHIUDE più!!!!
Abbiamo vinto la nostra battaglia!!!

La IV Novembre non deve essere chiusa

Pubblichiamo l'intervento di Marco Demontis -Consigliere PD della Circoscrizione.
"Credo che la IV NOVEMBRE di S.Fermo non debba essere chiusa.
Leggendo le dichiarazioni del Presidente di Circoscrizione 5 Stefania Cipolat porto all'attenzione Vostra alcune considerazioni a partire dalle sue sconcertanti affermazioni.
1. come si può scrivere che "abbiamo scongiurato che i nostri bambini dovessero migrare verso altri quartieri della città" quando MAI la scuola di S.Fermo era stata presa in considerazione per una cosa del genere? Generosità della provvida Amministrazione? No, semplicemente dalla loro stessa indagine DOCUMENTO REDATTO DALL'AREA VI SERVIZI SOCIALI a pag. 7 la scuola IV Novembre era classificata tra le SCUOLE IN ESPANSIONE (quarta su 23 primarie!!).
Evidentemente l'indagine è stata solo uno spreco di tempo e di denaro visto che una scuola classificata in espansione (non solo per motivi demografici, ma evidentemente perchè funziona) è comunque destinata alla chiusura.
2. come si può scrivere "Avevamo una prospettiva nera davanti agli occhi. Abbiamo ottenuto un'opportunità"? Evidentemente per Stefania Cipolat smembrare una scuola è un'opportunità. La scuola è un dispositivo pedagogico che se non s'identifica solo con la struttura fisica è fatto anche di questa: di spazi, tempi, materiali, ritualità, relazioni ecc. Vorrei che qualcuno rispondesse a questa domanda: come si può ricostruire un dispositivo smembrato (un corso alla Media Don Rimoldi, un altro alla rediviva De Amicis) che trascende - è una questione filosofica - anche l'eventuale buona volontà di insegnanti, genitori e bambini? Non chiamiamola più IV Novembre! Sarà un'altra cosa e 40 anni di sperimentazioni educative e pedagogiche saranno cancellati da una semiriunione che appare umorale e razionalizzatrice e che non ha compreso che la scuola per un territorio è una grande "questione di vita"che deve essere compresa con la stessa profondità della materia trattata.
Non basta una ragione appena appena strumentale (anch'essa comunque inadeguata viste le contraddizioni del punto 1): occorre qualcosina di più, una ragione pedagogica che tenga conto del grande impatto simbolico e quindi educativo di una scelta del genere.
La trasformazione profonda è un esercizio di pensiero, non la frettolosa ricerca della "quadratura del cerchio". Lunedì prossimo alle 20.30 alla Don Rimoldi ci sarà un'assemblea pubblica per capire e organizzarsi. L'omicidio può essere ancora sventato!
Marco Demontis"

Comments :

0 commenti to “La IV Novembre non deve essere chiusa”