Ieri sera eravamo oltre 150 a manifestare in Consiglio Comunale la nostra contrarietà alla decisone del comune di smembrare e chiudere la nostra scuola. C'erano anche gli amici della scuola di Valle Olona solidali con noi come noi con loro per il bene primario dei nostri bambini.
Ci siamo trovati tutti all'ingresso del comune dove abbiamo distrubito i volantini con la frase "IV NOVEMBRE non chiudetela!!!", volantini che sono stati presi in segno di solidarietà con noi anche dai consiglieri Milana, Vanetti, Nicoletti e Pitarresi inoltre varie mamme avevano preparato striscionbi e cartelloni vari.
Alle 21.00 siamo finalmente entrati nella sala del consiglio, che non è riuscita a contenerci tutti e alcuni sono rimasti nel corridoio d'ingresso.
Abbiamo esposto i nostri cartelli, come potete vedere dalle foto, e protestato silenziosamente.
Alle 21.15 in Consilgio Comunale veniva annullato per mancanza di numero legale (c'erano solo 17 consiglieri in aula!!!) e allora è scattata tra i presenti la protesta per l'ennesima figuraccia del politica locale il tutto condito da slogan vari ma il più bello è stato quando dalla platea si è alzato l'urlo SAN FERMO!, SAN FERMO!.
Alla fine della serata alcuni rappresentanti dei genitori sono riusciti a parlare sia con il sindaco Fontana che con alcuni assessori e consiglieri della maggioranza Lega-Pdl che hanno "rassicurato" che non è mai stata loro intenzione smembrare la scuola come invece era stata tanto enfaticamente annunciato su sito del comune (clicca qui per leggere il comunicato stampa) solo qualche giorno fa.
Ora la proposta ventilata da alcuni è quella di accorpare alla IV Novembre la scuola media Don Rimoldi anche se non si sa ancora con quali tempi e neanche in che modo si potrà dividere i bambini di 6 anni da quelli di 14 in una struttura studiata appositamente solo per le scuole elementari.
Vedremo adesso i fatti come si evolveranno ma noi lotteremo ancora perchè si scongiuri il rischio che per riparare ad un errore se ne faccia un'altro!!!
(di Tiberio Calamai)
Grazie a tutti i sanfermini che ieri sera hanno fatto vedere di che pasta siamo fatti noi a San Fermo, non ci lasceremo mettere i piedi in testa così facilmente come ci è stato fatto per tanti anni. Il valore dell'educazione dei nostri figli è sacra per tutti noi.
E cosa pensavano...Forse che ci saremmo attenuti a quanto scritto su quei bei cartelli affissi sui tram di una volta "NON DISTURBATE IL MANOVRATORE", io me li ricordo, che poi non è così diverso da quello che chiede oggi il loro "padrone"?
Le elezioni, anche se sono regionali, sono vicine.....Meditate gente, Meditate!!!!
Ma la lotta continuerà.